Stavolta ho avuto qualche difficoltà a scegliere i 5 film imperdibili in uscita nel mese di Maggio. Di solito con l’avvicinarsi della stagione estiva, infatti, l’offerta cinematografica diventa un po’ meno variegata.

Inoltre, l’evento clou di questo mese è senz’altro il Festival di Cannes, dove verrà mostrato anche uno dei film presenti in questa lista.

Avete già capito di quale sto parlando?

1. Fortunata di Sergio Castellito
Lo avevo già inserito nella lista dei “must see” di Aprile, ma probabilmente proprio in ragione della partecipazione al Festival di Cannes la data di rilascio è stata posticipata a Maggio.
Il film è ispirato al romanzo di Margaret Mazzantini, che ha scritto anche la sceneggiatura.
Ambientato alla periferia di Roma, racconta la storia di Fortunata, una donna reduce da un matrimonio fallito, che cerca di fare del suo meglio per crescere la figlia fra mille difficoltà.
Nel cast: Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce e Hanna Schygulla.
Uscita: 20 Maggio

2. King Arthur: Il potere della spada di Guy Ritchie
Derubato dei suoi diritti di nascita, Arthur si avvicina al mondo della strada. Ma una volta che riuscirà a estrarre la spada dalla roccia, il giovane sarà costretto a prendere atto della sua vera eredità – che gli piaccia o meno.
Cast: Charlie Hunnam, Jude Law, Annabelle Wallis.
Uscita: 10 Maggio

3. Song to Song di Terrence Malick
Negli ultimi mesi vi ho parlato spesso di questo film e, anche se non ho apprezzato gli ultimi lavori del regista, credo che il cast ricco di nomi eccelsi sia di per sé un motivo sufficiente per menzionarlo!
Ambientato sulla scena musicale di Austin, in Texas, il film racconta la storia del musicista BV (Ryan Gosling) e del suo amico produttore Cook (Michael Fassbender). La strada verso il successo e la loro amicizia verranno messe a dura prova quando incontreranno Faye (Rooney Mara) e Rhonda (Natalie Portman).
Uscita: 10 Maggio

4. Adorabile Nemica di Mark Pellington
Shirley MacLaine interpreta la dispotica milionaria Harriet Lauler, talmente abituata a controllare tutto da aver deciso di dover aver voce anche sull’organizzazione del proprio futuro funerale. Il suo obiettivo? Un elogio funebre di cui poter andare orgogliosa.
Uscita: 4 Maggio

5. Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar di Joachim Roenning e Espen Sandberg
Per me la saga dei Pirati dei Caraibi si è fermata al terzo film, con l’uscita di scena del personaggi interpretati da Orlando Bloom e Keira Knightley – che faranno una breve apparizione in questo nuovo capitolo. Ma se siete fan irriducibili, non potete perdere questo nuova avventura di Capitan Sparrow (Johnny Depp)!
Il film sarà proiettato nelle sale sia in 2D che in 3D.
Uscita: 24 Maggio